FABRIZIO LAPIELLO

Strade e automobili interconnesse. Dispositivi guida per persone con disabilità sensoriali. Terreni ed alberi in grado di poter inviare richieste d’aiuto. 

Tutto è connesso, dai macchinari industriali agli oggetti di uso quotidiano che diventano di fatto forme di vita intelligenti. Parlano, comunicano, si muovono, elaborano e trasmettono dati. 

Non è immaginazione bensì il mio lavoro che tra reti di sensori e software distribuiti mi permette di occuparmi della progettazione di oggetti connessi, i cosiddetti dispositivi IoT oltre che di progettare, semplificare ed innovare processi aziendali mediante nuovi strumenti digitali. 

Un lavoro che dal 2014 mi ha portato a vedermi riconosciuto il titolo di Software Innovator da Intel Corporation, in particolare nel campo dell’Internet of Things con diverse menzioni speciali – tra il 2016 ed il 2019 – riconoscendomi tra i Top Software Innovator al mondo. 

Da ottobre 2019 sono iscritto all’elenco dei manager e delle società abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico a fornire alle PMI e alle reti d’impresa servizi di consulenza specialistica finalizzati a sostenere processi di innovazione negli ambiti della trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, accesso ai mercati finanziari e dei capitali. 

Nel corso degli anni, avendo avuto l’onore oltre che l’opportunità di partecipare o di collaborare a progetti in tutto il mondo, dagli Usa fino all’Australia, entrando in contatto con i principali stakeholder dell’innovazione internazionale lavorando ai settori più disparati come la domotica, l’educational, l’automotive, il retail, lo smart security, lo smart monitoring dei rischi ambientali ed industriali fino al controllo remoto di macchinari, oggi, le mie competenze nel mondo della tecnologia e dell’innovazione spaziano soprattutto nei campi dell’ingegneria dell’informazione con particolare focus negli ambiti informatici ed elettronici.

0
ANNI DI ESPERIENZA
0
STARTUP SEGUITE
0
PRODOTTI INNOVATIVI
0
CLIENTI SODDISFATTI

Innovation Manager

Iscritto all’elenco dei manager e delle società abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico a fornire alle PMI e alle reti d’impresa servizi di consulenza specialistica finalizzati a sostenere processi di innovazione negli ambiti della trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Software Innovator

Selezionato da Intel® Corporation nel programma Intel® Software Innovator. Il programma supporta progettisti e sviluppatori di software che creano progetti innovativi e lungimiranti, offrendo l’opportunità di utilizzare in anteprima tecnologie innovative ed all’avanguardia. Dal 2016 inserito nella classifica mondiale dei Top Intel Software Innovator. 

NE HANNO PARLATO

IN RIFERIMENTO A PROGETTI, AZIENDE E PARTECIPAZIONI